03/07: Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 3 luglio alle ore 20.00, con ingresso libero, presso la terrazza di via Marina, Gian Carlo Ceruti presenterà il suo volume “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana”.
Gian Carlo Ceruti, laureato in Scienze antropologiche ed etnologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, è stato dirigente della Federazione Ciclistica Italiana in qualità di Presidente Nazionale per due mandati dal 1997 al 2005.
È stato inoltre componente del Consiglio Nazionale CONI, della Commissione Mondiale per la “Lotta al doping” dell'Unione Ciclistica Internazionale e Consigliere Nazionale dell'Istituto del Credito Sportivo. Il testo che verrà presentato a Giovinazzo è il frutto di una ricerca etnografica effettuata in Sicilia e in Toscana a cavallo tra il 2008 e il 2009.
Gian Carlo Ceruti ha affrontato l'emigrazione che ha avuto inizio dal secondo dopoguerra ma che ha assunto una dimensione di massa a partire dagli anni settanta e ottanta. Giovani di tredici-quattordici anni, assieme alle loro famiglie, hanno lasciato la Sicilia per giungere in Toscana, la terra della possibile realizzazione dei sogni ciclistici di diventare campioni.
Alcuni di loro hanno realizzato il sogno, i pochi fortunati che sono stati ospitati nelle famiglie dei tecnici e dirigenti delle associazioni locali, mentre la stragrande maggioranza, che ha vissuto l'esperienza nei "college" o nella famiglia emigrata, ha fallito l'obiettivo. La ricerca ha consentito di svolgere un lavoro antropologico basato sulle esperienze dei protagonisti.
Agli occhi dell'ambiente ciclistico e non solo, il libro consente di scoprire esperienze di vita dei protagonisti che nella quotidianità degli avvenimenti restano in ombra e spesso sconosciuti.
Parteciperanno alla presentazione del libro l'autore, Gian Carlo Ceruti, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il presidente del Comitato regionale, avv. Pasquale Depalma, e il presidente del Comitato provinciale, avv. Lorenzo Spinelli.

Scarica questo file (Libro Gian Carlo Ceruti.pdf)03/07: Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana[Allegato PDF]166 Kb