Comunicato Urbanpromo

Il Comune di Giovinazzo sarà presente alla XII edizione di Urbanpromo che si svolgerà dal 17 al 20 novembre presso La Triennale di Milano. La manifestazione ha lo scopo di affrontare in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana offrendo la possibilità di un aggiornamento avanzato sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale.
Tra i temi che saranno toccati da Urbanpromo ci sono: la trasformazione urbana, nella quale convergono i programmi complessi, i beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture; il marketing urbano che presenta le migliori pratiche di rivitalizzazione delle attività economiche nei centri urbani; il social housing che mantiene in Urbanpromo l'unico luogo nazionale di costruzione e divulgazione delle politiche abitative più avanzate. Due sezioni danno visibilità ai due principali canali di finanziamento della rigenerazione urbana: energie e sostenibilità che spazia dall'alimentazione energetica delle città alla gestione dei rifiuti e all'agricoltura urbana; smart city dove vengono esplorate le opportunità proposte dalla ricerca e dall'innovazione tecnologica.
Il Comune di Giovinazzo parteciperà all’iniziativa presentando il progetto di “Riqualificazione urbana del lungomare esercito italiano nel Comune di Giovinazzo. Piani integrati di sviluppo urbano di città medio/grandi. Pensare al mare sopratutto come risorsa paesaggistica e turistica”.
Scarica questo file (Urbanpromo_presentazione_2015-07-20_LT (1).pdf)Comunicato Urbanpromo[Allegato PDF]3680 Kb