19-26/07: Festival internazionale degli scacchi “Sole di Puglia – Mare di Giovinazzo”

scacchi.jpg

Si svolgerà a Giovinazzo, dal 19 al 26 luglio, il Festival internazionale degli scacchi “Sole di Puglia – Mare di Giovinazzo” in abbinamento al Campionato Italiano U20 e al Campionato Italiano Femminile.
La sede di gioco è rappresentata dalla splendida cornice dell’Hotel-Residence “Riva del Sole”, a soli 3 km. da Giovinazzo, che richiamerà oltre cento giocatori di scacchi tra cui numerosi Maestri internazionali e i Campioni in carica delle varie categorie.
Oltre ai due Campionati Italiani si svolgeranno 4 tornei, adatti ai diversi livelli dei giocatori: Magistrale, Nazionale, Esordienti, Giovanile U16. Potranno quindi partecipare anche gli scacchisti alle prime armi, nel torneo Esordienti, oppure i giovani fino a 16 anni che abbiano una corretta conoscenza delle regole di gioco.
Le famiglie al seguito ne approfitteranno per trascorrere una piacevole vacanza e contribuiranno ad affollare le vie di Giovinazzo, partecipando ai numerosi eventi previsti nell’Estate Giovinazzese.
In particolare un evento promozionale sugli scacchi si svolgerà martedì 21 luglio, con inizio alle ore 21,00, nella Villa Comunale di Giovinazzo. La gara vedrà impegnati il Campione Italiano Under 20 in carica Nicola Altini e la Campionessa Italiana in carica Alessia Santeramo, entrambi giovani pugliesi e precisamente di Bari e Barletta, che giocheranno ciascuno contro 20 avversari simultaneamente, per un totale di 40 giocatori di scacchi contro i due Campioni. Si tratta di una manifestazione di sicuro interesse per il pubblico che assisterà, una dimostrazione di come le capacità mentali possano raggiungere traguardi inimmaginabili.

Per ogni informazione si rimanda al sito istituzionale