Benvenuti nel nuovo portale del Comune di Giovinazzo

Il sito web del Comune di Giovinazzo è stato rinnovato nella sua veste grafica e nelle funzionalità, con l’obiettivo di proporsi come uno strumento di informazione cittadina, di promozione e valorizzazione del territorio. La tecnologia scelta per la sua realizzazione si basa sul famoso Content Management System Joomla (versione 2.5), sistema Open Source gratuito, attualmente utilizzato da oltre 1.000 comuni in Italia ed in continua espansione. Il sito web è strutturato in modo chiaro e funzionale e le informazioni sono raccolte in blocchi omogenei, consentendo a tutti gli interessati di accedere ai contenuti in modo semplice e veloce, con particolare importanza dedicata all'accessiblità, secondo quanto indicato dalla normativa vigente. E' possibile, ad esempio, aumentare o diminuire il carattere del testo, impostare il contrasto elevato dei colori ed estendere a tutto schermo le dimensioni delle pagine del sito.

Il sito è integrato con i social network Facebook e Twitter, permettendo di aggiornarsi sulle novità in maniera comoda ed automatica.

E' disponibile, inoltre, la nuova funzionalità NEWSLETTER “Il Comune informa”, a disposizione dei cittadini per ricevere, con cadenza periodica, le notizie più rilevanti direttamente nella propria casella di posta elettronica; si invitano tutti ad iscriversi per restare sempre aggiornati sulle notizie che riguardano il Comune (tutti i dati sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di Privacy).

E' stato rinnovato anche l'Albo Pretorio online, anch'esso di tipo Open Source, gratuito ed utilizzato da oltre 500 comuni italiani. Per garantire un corretto passaggio dalla precedente versione alla nuova, è stata lasciata la possibilità di accedere al "Vecchio Archivio" dell'Albo Pretorio, per consultare tutti gli atti pubblicati fino al 31/05/2013.

Sono stati attivati nuovi indirizzi di Posta Elettronica Certificata all'interno dei diversi settori del Comune, consultabili cliccando nel Menu superiore, sotto la voce "Nuove PEC"

Per gli utilizzatori dei Feed RSS, è possibile ricevere gli aggiornamenti automatici del Comune abbonandosi gratuitamente al servizio. E' sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sull'icona presente nella parte superiore del sito, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore preferito.

Nei prossimi giorni saranno disponibili altre nuove funzionalità in fase di attivazione e verranno pubblicate le sezioni dedicate agli assessorati del Comune.

A tutti rivolgiamo l'invito ad utilizzare al meglio questo strumento per comunicare con il Comune, ottenere servizi rapidi, informazioni utili, conoscere gli atti amministrativi, aumentando così il grado di conoscenza sui temi di interesse della collettività.

Per ogni problema legato alla consultazione del sito ed alle sue funzionalità, è attivo l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quale è possibile richiedere chiarimenti.

Benvenuti!