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Altri contenuti - Accesso civico

L’accesso civico è un istituto introdotto dall'articolo 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.”
Tale istituto, che si inserisce nell'ambito degli strumenti di partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e costituisce applicazione dei principi di pubblicità e trasparenza, consiste nel riconoscimento a “chiunque” del diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni la pubblicazione, sul sito istituzionale dell’ente, di documenti, informazioni o dati, di cui sia obbligatoria la pubblicazione, nei casi in cui la stessa sia stata omessa.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione.

Nel comune di Giovinazzo la richiesta può essere presentata al Segretario generale - responsabile della trasparenza - dott.ssa Teresa De Leo mediante servizio postale o consegna all'ufficio protocollo o con posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel. 080/3902326.

L'amministrazione, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati, l'amministrazione indica al richiedente il collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, che, verificata la sussistenza dell’obbligo, provvede alla pubblicazione, attraverso le strutture competenti, entro quindici giorni dal ricevimento della richiesta, ai sensi dell’articolo 5 comma 3 del decreto legislativo n. 33/2013.

Nel comune di Giovinazzo, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente del settore economico finanziario dott. Angelo Domenico Decandia;
Tel. 080/3902314; indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nomina del titolare del potere sostitutivo per l'accesso civico 05 Marzo 2014

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