Accedi - Privacy
 Pagina Facebook del Comune    Profilo Twitter del Comune
Pianificazione del Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Ambiente

Comunicazione in merito all'ottenimento del Patentino Verde

Comunicazione in merito all'ottenimento del Patentino Verde

L’Assessorato alle Attività Produttive
COMUNICA
a tutti gli agricoltori che l’uso di anticrittogamici, insetticidi, diserbanti o altri presidi sanitari per la difesa delle piante e dei prodotti agricoli sono regolati dal D.P.R. 03.08.1968 n. 1255 e dal D.P.R. 23.04.2001, n. 290. Chi distribuisce tali prodotti è il solo responsabile di eventuali danni a persone, animali, colture, acque, ecc.; per l’uso dei prodotti con tossicità di ex 1ª classe, ora definiti Molto Tossici – Tossici e quelli di ex 2ª classe, ora definiti Nocivi, è obbligatorio essere in possesso del

PATENTINO VERDE

che costituisce Autorizzazione all’Acquisto e all’Impiego e viene rilasciato dall’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura (I.P.A.) dopo apposito esame.
I requisiti per ottenere il Patentino Verde sono i seguenti:
  1. Essere maggiorenni;
  2. Essere Produttori Agricoli;
  3. Presentare domanda di rilascio al Comune, che provvederà ad inoltrarla all’I.P.A., allegando due foto formato tessera e una marca da bollo da € 16,00;
  4. Sostenere e superare un esame.
IL PATENTINO VERDE ha una validità di anni cinque.

Il Comune di Giovinazzo organizzerà un corso specifico di n. 20 ore per consentire una adeguata preparazione al suddetto esame.
Il corso sarà articolato in cinque giornate di quattro ore ciascuna da svolgersi dalle ore 16 alle ore 20. Sede e date saranno successivamente comunicate.

IL TERMINE UTILE PER LA CONSEGNA DELLE DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ IL 18 SETTEMBRE 2013


Si ricorda, inoltre, che i presidi sanitari classificati come MOLTO TOSSICI, TOSSICI e NOCIVI possono essere acquistati solo ed esclusivamente da chi è in possesso del PATENTINO VERDE e solo ed esclusivamente presso rivendite autorizzate e dalle mani di personale specificatamente autorizzato alla vendita dei suddetti prodotti.
Per il ritiro del modello di domanda e per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Comunale sito c/o il Comando di Polizia Locale in Via Cappuccini 113, il Martedi e il Giovedi dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono utilizzati cookie tecnici e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'utilizzo dei cookie. Informativa estesa